a dream image

Ho un sogno

Il mio amore incondizionato per i cani è nato con me: non ricordo un momento della mia vita che non sia stato accompagnato dalla presenza di uno di essi. Sono cresciuta in Carnia, e tra i ricordi più belli della mia magica infanzia tra quelle montagne vi è sempre l’immagine del mio cane, che mi scodinzola accanto.
Nel 2007 durante un viaggio negli Stati Uniti ho visto per la prima volta un Pastore Svizzero Bianco, e ne sono rimasta talmente affascinata che mio marito ha deciso di regalarmi un cucciolo, ben sapendo che non c’era e non ci sarà mai regalo più bello che mi si possa fare.
Questo cucciolo era la mia Astrid e con lei è iniziato tutto.
Il desiderio di scoprire qualcosa in più su questa bellissima e, quella volta, ancora poco conosciuta razza di cani in Italia, mi ha spinta a decidere di farle intraprendere una “carriera” espositiva. In questo modo ho potuto fare esattamente quello che mi ero prefissata: conoscere gli Allevatori più talentuosi d’Europa, cercare di comprenderne le logiche di lavoro, studiare le linee di sangue da loro usate negli accoppiamenti. Guardare, guardare, guardare e imparare.
Per tre anni ho viaggiato in Austria, Germania, Svizzera, Slovenia e Croazia. Ho potuto vedere dal vivo alcuni tra i Pastori Svizzeri Bianchi più famosi al mondo, ho osservato il loro movimento, ne ho studiato carattere e comportamento. Ho fatto molte domande, e ho avuto tante risposte. E’ stato impegnativo e bellissimo.
Solo dopo tutto questo mi sono sentita pronta per provare a realizzare il mio sogno e fare ciò che faccio con tutto il mio impegno, il rispetto e l’amore possibili: allevare.
Mi chiamo Giovanna, vivo a Udine (Friuli Venezia-Giulia, Italia), e in questo sito potrete conoscere i miei Pastori Svizzeri Bianchi.

Benvenuti

Scroll arrow

Filosofia

Allevo con passione e rispetto quella che per me è una delle Razze di cani più belle e complete, affinché i miei cuccioli facciano la felicità delle famiglie a cui saranno destinati.
È un compito molto delicato, che esige costante impegno e dedizione, ma che finora è sempre stato ricompensato dalla gioia che i miei cani hanno portato e portano ogni giorno nelle loro case, testimoniata costantemente dai loro proprietari, che per me diventano amici nel vero senso della parola.

Scroll arrow
philosophy
breeding

Allevamento

ABSOLUTE WHITE CHOCOLATE è un allevamento riconosciuto dall'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale), con autorizzazione dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale) del Friuli-Venezia Giulia, associato al Club Nazionale di Razza "Pastore Svizzero Bianco Club Italia".
I nostri cuccioli crescono a stretto contatto con i membri della nostra famiglia e con tutti gli altri cani presenti in allevamento.

Tutti i nostri cani eseguono gli esami richiesti dalla Società Specializzata di Razza:

  • Radiografie ad anche, gomiti ed arcate dentarie presso le Centrali Ufficiali di Lettura ENCI
  • Test MDR1
  • Test Mielopatia Degenerativa (DM)
  • DNA depositato
Scroll arrow
philosophy

Obiettivi

Salute

Il mio obiettivo primario è far nascere cuccioli sani, provenienti da genitori testati per le malattie a trasmissione genetica.

Equilibrio

L'equilibrio mentale di un cane è fondamentale per la sua vita serena insieme alla famiglia alla quale verrà assegnato. Il rischio che un cucciolo possa diventare pauroso o insicuro si può ridurre soltanto con una selezione che implichi la conoscenza delle linee di sangue dalle quali provengono i riproduttori. Un carattere equilibrato è per me uno dei principali successi dell'Allevatore.

Tipo

Il tipo di cane al quale mi ispiro nella pianificazione di una cucciolata è evidente guardando le foto dei miei cani. Soggetti in standard, con ottime pigmentazioni, pelo candido e teste importanti. Cani "di sostanza" nell'aspetto generale e nella qualità del mantello, con una costruzione muscolo-scheletrica corretta che li renda agili e scattanti sia nella vita quotidiana che nella prove di lavoro e nei ring di bellezza.

Scroll arrow